“Insonnia, ansia e reflusso: sentiamo pronunciare queste tre parole molto spesso e senza rendercene conto sono diventate un intercalare comune che scandisce il linguaggio di tutti i giorni. In alcuni casi utilizziamo questi termini in assenza di sintomi veri e propri: siamo diventati soggetti ansiosi a prescindere, non dormiamo la notte perché preferiamo essere sempre connessi e questo ci porta ad avere il nostro reflusso quotidiano.
I Rimedi artigianali senza obbligo di ricetta nascono dall’esigenza personale di “esorcizzare” questo fenomeno attraverso l’ironia.”
Queste le parole dell’ideatrice del progetto Laura Cundari, titolare insieme a Ilaria Proietti del genuino market Holy Food, un bistrot, negozio, spazio culturale dove poter gustare ogni giorno proposte culinarie genuine, fare la spesa, scegliere l’asporto senza sprechi ed acquistare oggetti d’arte e design.
L’idea è quella di un packaging in cui è contenuto tutto ciò di cui hai bisogno per rimediare, in modo divertente, ai tre disturbi forse più diffusi tra coloro che, volenti o nolenti, devono ogni santo giorno destreggiarsi tra gli alti e bassi della vita.
Questa confezione non risolverà completamente i tuoi problemi, ma almeno ti farà sorridere e per un momento ti accorgerai di essertene dimenticato.

In ogni box (acquistabile senza obbligo di ricetta!) sono contenuti: il Santo protettore votivo da interpellare all’occorrenza, biscotti made Holy Food e infusi costumizzati per ogni tipologia di disturbo e infine pins e segnalibri con le strutture molecolari per dichiararsi soggetti “disturbati” consapevoli.
Passando al lato più tecnico, i packaging anti stress, reflusso e insonnia, hanno un formato aperto di 62×67 cm e le abbiamo stampate su cartone microonda da 1.3 mm accoppiato a pvc opaco.
Le tre Icone dei Santi protettori sono invece stampate su Plexiglass da 10 mm in un formato di 10×15 cm con gli angoli stondati. La stampa è a colori, più bianco coprente. Sono inoltre dotate di un foro per chi volesse tenerle al collo per sentirsi sempre protetto nello spirito e nel corpo!
Abbiamo infine stampato i segnalibri in carta patinata opaca da 350 grammi e gli adesivi per gli infusi su pvc da 60×35 mm (taglio singolo).
Un simpatico packaging, di cui Arti Grafiche Celori ha curato la stampa a tutto tondo, che ci ricorda di non prendere troppo sul serio le nostre ansie e le nostre frustrazioni, ma sbaragliarle via con un po’ di sana ironia.
Progetto grafico: Paola Patrizi – The Box Project













