Nove persone su dieci nel mondo vivono in aree inquinate, secondo gli ultimi dati dell’Organizzazione mondiale della sanità. Col risultato che ogni anno si contano oltre 4 milioni di vittime per malattie dovute agli effetti nocivi dell’inquinamento dell’aria: infarti, ictus, patologie respiratorie croniche e tumori.
L’inquinamento ambientale è proprio uno dei principali responsabili e una delle più gravi emergenze attuali secondo la comunità scientifica.
La Fondazione Umberto Veronesi, da sempre attiva per la prevenzione e per la salvaguardia della salute, si è per questo impegnata nella sensibilizzazione su questo tema, promuovendo iniziative di informazione, educazione e dibattito, a partire dalla splendida cornice dell’Umbria e da una importante realtà produttiva come la città di Terni.
Grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni e con il patrocinio del Comune di Terni, infatti, nella seconda metà di settembre si è aperto un ciclo di eventi in cui protagonista è stata la salute dell’ambiente e delle persone.
La rassegna, Tutti per Aria, una manifestazione di dieci giorni interamente dedicata alla salute di grandi e piccini, è stata l’occasione per trattare apertamente il tema dell’inquinamento ambientale per migliorare la sensibilità e il livello di informazione sul tema, ma anche per fare chiarezza sui rischi e sulle possibili soluzioni.

Per questa occasione in piazza della Repubblica a Terni è stato temporaneamente allestito un “bosco in città”, installazione aperta al pubblico, per la quale Arti Grafiche Celori ha realizzato i pannelli informativi e divulgativi sull’importanza delle piante e il loro potere disinquinante.
Oltre a questo, sono stati stampati per l’evento anche un giornale, delle cartoline, il programma della manifestazione e un portachiavi.





