Per questo porta bottiglie ecologico realizzato in collaborazione con Materie Unite, abbiamo voluto sfruttare il cartone alveolare in un modo differente dal solito, smembrandone cioè la struttura e utilizzandone la parte più flessibile e resistente.

Se osservate il cartone ondulato noterete infatti che è composto da uno strato centrale grezzo ondulato contenuto da due coperture esterne lisce.
Abbiamo perciò pensato di utilizzare la parte interna per poter ottenere un materiale duttile e adattabile ma al tempo stesso strutturalmente forte.

Porta bottiglie ecologico in cartone

Flessibilità

Per costruire questo porta bottiglie ecologico il cuore centrale del cartone ondulato, grazie alla sua flessibilità, è stato assemblato in modo circolare così da poter contenere la bottiglia in vetro. La sua adattabilità fa sì che possa contenere anche bottiglie di circonferenze differenti e allargarsi o restringersi a seconda del bisogno.

Resistenza

La struttura che si ottiene per questo porta bottiglie ecologico è caratterizzata da una forte rigidità esterna che protegge da urti o scossoni la bottiglia contenuta. La sua composizione assicura anche un’alta protezione nel caso subisse una pressione dall’alto e non soltanto laterale.

Porta bottiglie ecologico

Perché è ecologico?

Il cartone ha un ciclo ecologico. Quello di uso comune in Italia è infatti composto per l’80% da fibre riciclate e solo dal 20% da fibre vergini. Tra l’altro queste fibre provengono per lo più da foreste di conifere e latifoglie gestite in modo sostenibile con reimpianto annuale di alberi e una crescita superiore a quanto raccolto.

Il porta bottiglie ecologico in cartone alveolare sfrutta la resistenza e la flessibilità dell’anima interna di questo materiale per creare un prodotto sostenibile ma anche economico.

Porta bottiglie ecologico

Per sorreggere la bottiglia al di sotto della struttura circolare abbiamo posizionato un tappo in cartone ondulato, mentre per tenere ferma la bottiglia all’interno abbiamo inserito un altro anello interno di cartone ondulato.

Per trasportare il porta bottiglie ecologico e il suo contenuto abbiamo inoltre optato per un manico bianco in ciniglia.

Porta bottiglie ecologico in cartone

Sapevi che abbiamo progettato insieme a Materie Unite un negozio ecosostenibile in tutto il suo allestimento?

Leggi l’articolo dedicato!

Hai il tuo progetto in mente ed è il momento di realizzarlo?​

Raccontaci cosa desideri fare per ricevere una consulenza personalizzata sulla tua stampa.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Le buone idee sono contagiose