Negli ultimi anni, grazie alle nuove tecnologie delle macchine di stampa, è possibile stampare packaging di qualsiasi forma e dimensione. L’unico limite oramai non è più tecnico, ma solo creativo. Con costi contenuti e quantitativi minimi di stampa ridotti, anche aziende più piccole possono permettersi di personalizzare il proprio prodotto con un packaging originale e innovativo.
Si può puntare sulla semplicità, oppure investire in qualcosa che attiri l’attenzione per la sua modernità e il suo estro.
In uno degli articoli precedenti abbiamo parlato delle numerose tipologie di plastificazione e del futuro della finitura della stampa.
Questa volta invece ci concentriamo su un particolare tipo di lavorazione molto utilizzata nel packaging per prodotti cosmetici: la plastificazione a specchio.

È un tipo di laminazione coprente si applica ad ogni tipo di carta, e nel nostro caso specifico l’abbiamo utilizzata su un cartoncino da 300 grammi spessorato e stampato in offset a un colore.
La prima annotazione da fare è sicuramente di tipo percettivo. Una scatola con una plastificazione a specchio restituisce un’immagine di pregio, la sensazione di un prodotto di alta fascia, tecnologico e che sicuramente cattura lo sguardo.

Un secondo spunto invece va fatto proprio sulla natura di questa lavorazione.
Lo specchio ha infatti una simbologia antica che è legata alla credenza che l’immagine riflessa riveli e contenga l’anima della persona.
Un packaging cosmetico realizzato con una plastificazione a specchio fa leva proprio sul marketing emozionale, su come vogliamo vederci.
Un packaging con una plastificazione a specchio restituisce un’immagine di pregio, la sensazione di un prodotto di alta fascia, tecnologico e che sicuramente cattura lo sguardo.

Cosa ci aspettiamo dall’acquisto di un prodotto cosmetico?
In un certo senso vogliamo che quella crema, quel sapone, quel trucco ci aiutino a restituire esternamente la nostra immagine interna, quella per cui ci sentiamo più a nostro agio, quella che ci soddisfa e gratifica. Vogliamo che con quel prodotto, ciò che vediamo allo specchio ci faccia riconoscere e ci faccia sentire bene.
Per questo secondo noi la plastificazione a specchio è un tipo di finitura è perfetta per il mondo cosmetico. Ci invita all’acquisto sì, ma anche a guardarci allo specchio per sentirci in pace con noi stessi. È un packaging che parla di noi e di chi vogliamo essere.
