Lavorare in modo meno statico potrebbe salvarci la vita.
Studi medici hanno confermato che stare seduti troppe ore al giorno fa davvero male alla salute, peggiorando lo stato della nostra schiena e causando dolori al collo, cattiva circolazione del sangue, malattie cardiache, patologie a colon e pancreas, degenerazione dei muscoli; glutei molli; metabolismo rallentato, nebbia mentale, stanchezza.

Per favorire una postazione lavorativa che incentivi il movimento del corpo, Angelo Rosati, imprenditore nel digital marketing ed Alessandro Capati, architetto e maker, hanno ideato EasyStand, la prima standing desk italiana facile da montare e smontare, portatile ed economica. Consiste in un supporto per laptop che trasforma la propria scrivania in una postazione sit2stand, ovvero una postazione che permette di passare da seduti a in piedi, e viceversa, in pochi secondi, rendendo il proprio lavoro più attivo ed ergonomicamente corretto.
Easy Stand fa parte di PimpMyDesk, un progetto nato con l’obiettivo di cambiare il modo di lavorare, rendendolo più produttivo, divertente e salutare.
Vogliamo dare a tutti la possibilità di personalizzare la propria scrivania con prodotti che si distinguano per originalità e design, favorendo il benessere di chi lavora. (Alessandro Capati)
Abbiamo avuto il piacere di collaborare a questo progetto sotto vari aspetti.
Prima di tutto abbiamo seguito il lavoro di prototipazione e messa a punto di EasyStand realizzandone un prototipo in legno di betulla, presentato durante la Maker Faire 2018 a Roma. Per questa occasione ci siamo inoltre occupati del packaging, del materiale informativo e in particolare dello stand espositivo per la fiera.
Per questo allestimento abbiamo creato uno stand completamente in cartone alveolare da 16 millimetri con un sistema modulare ad incastro studiato ad hoc per questo progetto.

