Un packaging per uova che si rispetti dovrebbe innanzitutto rispondere a una esigenza: la sicurezza nel trasporto.
Essendo l’uovo un prodotto molto delicato, qualsiasi sia il viaggio che deve intraprendere, la scatola che lo contiene dovrebbe garantire la massima efficienza nella movimentazione insieme al minor rischio di possibile rottura e quindi spreco.

In questo articolo abbiamo raccolto proprio alcuni esempi di progetti di packaging per uova che vogliono, in modi differenti, risolvere questa problematica e interpretare in maniera moderna l’imballaggio di uno dei prodotti alimentari più diffuso e delicato allo stesso tempo.

Packaging #1

Il packaging per uova di Emily Lau

Progettato dalla studentessa Emily Lau, il design della confezione contiene le uova all’interno di una scatola di cartone dotata di una serie di finestre. Le finestre consentono di vedere tre delle uova dall’esterno per contribuire a migliorare la natura fresca e priva di batteri dei prodotti.

Il packaging per uova di Emily Lau

Packaging #2

Sichen Sun, recentemente laureato alla Rhode Island School of Design, ha inventato un nuovo design in cartone trasparente che risolve il problema proprio della sicurezza di prodotto.

packaging per uova
Il packaging per uova di Sichen Sun

Il designer industriale ha creato EGG6, un cartone che mette in mostra le uova e le ospita in molle protettive, in modo simile a quando si mettono gli oggetti fragili al centro di un materasso.
Il design utilizza spessori variabili di spirali di cartone per dare alle uova un supporto sufficiente per tenerle al sicuro, pur garantendo l’elasticità che impedirà loro di rompersi se si toccano.

packaging per uova

Il prototipo non è in vendita al momento, ma speriamo venga presto prodotto.

Packaging #3

Il packaging per uova di Chaiyasit Tangprakit

Lo scopo principale del design di questo tipo di prodotto è come abbiamo detto quello di avere una forte resistenza esterna che possa sopportare l’imballaggio per proteggere le uova durante la spedizione. Ecco il progetto di Chaiyasit Tangprakit in cui la forza necessaria è stata trovata nella struttura dell’alveare. La forma di un esagono è infatti per sua natura molto resistente. Per risparmiare sui costi ed essere eco-sostenibili, è stata introdotta anche l’idea di non usare la colla. Il materiale è realizzato in carta kraft che è facile da riciclare.

Packaging #4

Un altro progetto interessante è quello di Kaleidoscope che è particolarmente attento al costo e alla semplicità. Il team ha infatti creato un design strutturale che ha sia una produzione si un assemblaggio a basso costo. In effetti, la fustellatura per la struttura finita è davvero molto semplice e può essere replicata anche a casa riutilizzando gli scatoloni, cartoni o scatole vuote. La confezione è inoltre completamente riutilizzabile.

Il packaging per uova di Kaleidoscope

Packaging #5

Progettato dalle due studentesse messicane Aimee Domínguez & Daniela Fonseca, questo imballaggio ha lo scopo (oltre a quello di protezione) di “ridurre l’impatto ambientale del materiale e degli inchiostri di stampa”. È infatti costituito da un unico pezzo di cartone che può essere assemblato anche senza la necessità di colla.

Il packaging per uova di Aimee Domínguez & Daniela Fonseca
E se le uova sono di cioccolato?
In questo articolo un altro bel progetto, che vede protagoniste le uova. Questa volta sono però uova di cioccolato e l’imballaggio è stato stampato da noi per Brunello Cucinelli.

Questi sono solo alcuni esempi di come reinterpretare in modo creativo e moderno un prodotto vecchio come il packaging per uova, mantenendo però la caratteristica principale di protezione e sicurezza nel trasporto.

Se siete interessati a progettare un box ad hoc in cartone o in altro materiale, il nostro team sarà a completa disposizione non solo per la realizzazione ma anche per l’ideazione di soluzioni alternative e originali.

Hai il tuo progetto in mente ed è il momento di realizzarlo?​

Raccontaci cosa desideri fare per ricevere una consulenza personalizzata sulla tua stampa.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Le buone idee sono contagiose