Quali sono i vantaggi offerti dalla realizzazione di un packaging per make-up? Quali gli aspetti su cui puntare per una scatola che sia funzionale e allo stesso tempo attraente? Scopriamolo insieme.

Prima di iniziare occorre fare una distinzione importante per quanto riguarda il packaging per cosmetica in generale. Esistono infatti due tipi di packaging, quello primario e quello secondario. Con il termine primario ci riferiamo a tutto ciò che è a contatto diretto con il prodotto, come ad esempio un flacone o un barattolo, mentre con secondario si intende la scatola esterna che il consumatore vede al momento dell’acquisto.

In questo articolo ci occuperemo di packaging secondario in cartone, ovvero di scatole e astucci destinati al confezionamento di prodotti per il make-up.

Nel settore cosmetico la varietà di prodotti offerti è estremamente ampia. Rossetti, mascara, fondotinta, ciprie, smalti sono solo alcuni degli articoli che si trovano sul mercato. Ed è propria per questa varietà che il settore del packaging per make-up risulta altrettanto ampio, con possibilità di realizzazioni diversificate nella forma, nella grafica e nelle finiture.

Con questo articolo vogliamo aiutarvi ad essere più consapevoli dei vantaggi offerti da questo tipo di realizzazione e capire su cosa puntare per creare una scatola attraente ed efficace.

L’utilizzo del cartone come supporto ci permette di giocare sulle numerose personalizzazioni offerte dal materiale, creando forme su misura secondo le dimensioni dei contenitori, nonché esperienze sensoriali molto appaganti.

É per questo che diventa fondamentale progettare un packaging per make-up che sia ben studiato e che sappia coinvolgere il consumatore durante l’esperienza d’acquisto, trasmettendo i valori del brand e dei prodotti in modo immediato e coerente.

packaging per make-up

Vediamo nello specifico quali sono i vantaggi che può offrire la realizzazione di un packaging per make-up. 

  • Rende riconoscibile la linea di prodotti cosmetici.

Come detto in precedenza, nella maggior parte dei casi, i brand di cosmetica vantano una linea di prodotti per il make-up molto ampia. Realizzare degli astucci in cartone dal design coordinato permette di identificare visivamente l’offerta del brand ed aiutare l’utente nella scelta del prodotto. Infatti, una buona grafica consentirà di capire immediatamente che tipo di prodotto è e quali sono le caratteristiche che lo rendono speciale.

packaging per make up diversi formati
  • Protegge i prodotti durante la spedizione.

Un altro vantaggio che deriva dalla realizzazione di confezioni personalizzate per i prodotti di make-up è la protezione che queste offrono ai contenitori. Spesso infatti i recipienti dei prodotti di make-up sono in plastica o in vetro o comunque presentano delle parti fragili soggette ad urti in fase di trasporto. Realizzare delle scatole in cartone permette una protezione adeguata, per una spedizione integra e sicura.

packaging per mascara
astuccio per matite in cartone

  • Da un valore aggiunto al brand.

Senza dubbio, per le aziende cosmetiche, realizzare degli astucci in cartone comporta una spesa aggiuntiva. Infatti molti prodotti di make-up, come ad esempio mascara, matite o smalti, potrebbero anche essere commercializzati senza involucro esterno. In questo caso è necessario tenere in considerazione il valore aggiunto che potreste apportare al vostro brand. Offrendo una linea di prodotti di make-up corredata di un packaging proprio darete al consumatore la sensazione di avere a che fare con un brand raffinato, professionale ed affidabile.

packaging per make-up in cartoncino rosso
  • É una scelta sostenibile.

Oltre a proteggere il contenuto da urti e rotture ed evitare quindi di dover gettare il prodotto prima del suo utilizzo, realizzare un packaging in cartone è una scelta sostenibile anche per un altro motivo. Infatti, per alcuni prodotti come ad esempio le palette per occhi, è possibile progettare l’intera scatola con questo materiale, eliminando così la plastica. Una valida alternativa, sostenibile e personalizzabile allo stesso tempo, caratteristiche fondamentali per un brand di cosmetica al passo con i tempi.

packaging per make-up palette in cartone

Realizzare degli astucci per prodotti di make-up è una scelta vantaggiosa sotto tanti aspetti. Vediamo insieme cosa considerare in fase di progettazione per un packaging vincente.

Abbiamo individuato tre aspetti che secondo noi sono alla base di un buon packaging per make-up e sono la forma, il design grafico e le finiture.

Per quanto riguarda la forma è fondamentale creare degli astucci su misura per il prodotto contenuto all’interno. Infatti la scatola deve abbracciare il prodotto alla perfezione, sia per una questione di protezione che di risparmio sui materiali. Nella nostra tipografia disponiamo di un’ampia selezione di prototipi e modelli da cui prendere spunto per poi adattarli alle dimensioni dei vostri prodotti.

prototipo astuccio prismatico in cartone
prototipo astuccio prismatico

Astucci classici, senza punti colla, a fiammifero, per spedizioni, astucci minimal dalle forme particolari, sono solo alcune delle opzioni tra cui potrete scegliere. Possiamo inoltre creare appositi fondelli in cartone da inserire all’interno delle scatole.

L’altro aspetto fondamentale che vi consigliamo di curare è quello della grafica. Vi portiamo come esempio il caso del brand Mia Cosmetics che ha deciso di realizzare un packaging per make-up dalla grafica semplice ed efficace, rendendo riconoscibili i propri prodotti e il proprio brand attraverso l’inserimento del logo e di alcune informazioni legate ai profili social e alle caratteristiche del prodotto.

packaging per make-up mia cosmetics

Il terzo aspetto, sul quale possiamo affiancarvi con la nostra esperienza nel settore cosmetico, riguarda le finiture della scatola. É forse anche l’aspetto più entusiasmante del nostro lavoro perché ci permette di creare dei packaging per make-up in grado di comunicare attraverso i sensi come ad esempio il tatto o la vista. Plastificazione, lucidatura, verniciatura, fustellatura, glitter. Le nobilitazioni possibili dello stampato sono tantissime. Il nostro team di esperti vi affiancherà nella scelta più adatta alle vostre esigenze, per la creazione di un packaging per make-up personalizzato e su misura.

packaging per make-up san Valentino
packaging per make-up san Valentino
Hai il tuo progetto in mente ed è il momento di realizzarlo?​

Raccontaci cosa desideri fare per ricevere una consulenza personalizzata sulla tua stampa.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Le buone idee sono contagiose