Siamo costantemente in cerca di packaging d’ispirazione, di esempi che ci facciano venire in mente l’idea vincente, quella che ci faccia fare la differenza. Un’idea che renda il nostro prodotto diverso, più visibile e attiri l’attenzione.
Posizionarlo all’interno del mare magnum di prodotti in circolazione infatti equivale spesso a lanciare un messaggio senza sapere che fine possa fare, a lasciarlo andare tra le onde senza sapere se sarà mai trovato da qualcuno. O senza avere la certezza che non vada a fondo.

Individuare una strategia di marketing di successo non è sicuramente il tema del nostro articolo (sarebbe questione assai più complessa e lunga), vorremmo invece puntare l’attenzione su alcuni esempi di packaging d’ispirazione che sono solo un tassello di un piano di comunicazione più ampio e sfaccettato.

A volte infatti le aziende scelgono (più o meno consapevolmente) di ignorare completamente le regole convenzionali del design del packaging e creare qualcosa che risponda ad altri bisogni, come il fattore “wow”

Parliamo di design originali e a volte bizzarri, ma in ogni caso funzionali e coerenti con il marchio che rappresentano.

Nel caso in cui tu stia ripensando l’imballaggio dei tuoi prodotti, questi packaging d’ispirazione ti potranno essere di stimolo. Non risolveranno i tuoi dubbi o i tuoi problemi, ma probabilmente ti aiuteranno a liberare la mente e, forse, a favorire qualche buona intuizione!  

“Ahab” Project

packaging originale

Il laboratorio tedesco eskju ha collaborato con l’illustratore e street artist Pixeljuice 23 per realizzare una T-shirt dal packaging davvero originale. Sono Moby Dick e il capitano Achab i protagonisti delle illustrazioni e dei componenti di questo prodotto.
Stampata su una tela di cotone organico, la t-shirt è infatti stata avvolta attorno ad una “lisca” fatta in legno (che simula lo scheletro della balena Moby Dick) e poi inserita all’interno di una carta illustrata, realizzata con stampa serigrafica. Infine un medaglione personalizzato chiude il packaging.
Progetto Eskju + Pixeljuice 23

Auricolari Noté

Packaging auricolari particolari

Il packaging degli auricolari Noté è un’alternativa ecologicamente ed economicamente vantaggiosa rispetto ai prodotti tradizionalmente sovra-confezionati. Abbandonato l’uso di colla o plastica, gli auricolari sono avvolti attorno a un singolo pezzo di cartone per suggerire note musicali.
Progetto: Corinne Pant

Pasticceria e gastronomia Nostro

Questa confezione è un’ottimo packaging per camminare tenendo in una sola mano tutto ciò di cui hai bisogno. Ideata dall’ungherese Eva Bakacs e la sua collega Nora Szekeres per la pasticceria Nostro, questa scatola può contenere due tazze di caffè, cornetti o altri dolci senza avere le mani troppo occupate.
Progetto: Eva Bakacs e Nora Szekeres

Good Hairday Pasta

Packaging pasta particolare

I divertenti pacchi di pasta che giocano con le forme delle trafilature e le pettinature dei capelli sono opera del grafico russo Nikita. Ritagliando sui pacchi sagome di teste femminili e riempendole con vari tipi di pasta in modo da formare ricci, onde o chiome lisce, è riuscito a distinguere il prodotto in modo unico, differenziandosi dai vari competitors.
Progetto: Nikita

I pennelli Poilu

packaging pennelli

La confezione accattivante progettata dal designer e art director canadese Simon Laliberté gioca sulla somiglianza tra i pennelli e i peli dei baffi. Sul cartone che avvolge e protegge il pennello, sono stati stampati volti differenti ai quali si abbinano i differenti tipi di baffi. Un packaging che rimane sicuramente impresso e anche intelligente: l’imballaggio infatti può essere piegato e utilizzato come supporto per i pennelli ricoperti di vernice.
Progetto: Simon Laliberté

Hai il tuo progetto in mente ed è il momento di realizzarlo?​

Raccontaci cosa desideri fare per ricevere una consulenza personalizzata sulla tua stampa.

Le buone idee sono contagiose