Un negozio ecosostenibile in tutto il suo allestimento? Sì, è possibile.

Si parla spesso di allestimenti green per quel che riguarda fiere o eventi temporanei poiché generano un processo che produce solitamente molti rifiuti, spesso fuori dal circuito della differenziata.

La progettazione di un allestimento ecosostenibile per situazioni come quelle descritte sopra è oramai molto diffuso e l’attenzione a questi temi si fa sempre più alla portata di tutti. Anche i costi tra l’altro sono spesso facilmente accessibili a tutti.

Ecosostenibile infatti non vuol dire per forza costoso.

negozio ecosostenibile
Progetto del negozio ecosostenibile di Materie Unite per l’enoteca Vizi

L’abitudine quindi ad un atteggiamento green nei confronti di un allestimento temporaneo è piuttosto diffusa. Ma perché non applicare lo stesso concetto anche ad un negozio vero e proprio?

Quali sono i vantaggi di un negozio ecosostenibile?

  • Un negozio ecosostenibile in cartone può essere anche molto elegante e raffinato (se progettato dalle mani giuste!)
  • Saprete in cuor vostro che tutti i materiali che avete utilizzato per allestire il vostro negozio sono materiali naturali e provenienti per la maggior parte da un processo di riciclaggio.
  • Se anche dopo qualche anno dovrete cambiare posto, o vorrete cambiare allestimento tutto il materiale sarà possibile smaltirlo facilmente nella differenziata e sarà riciclabile al 100%.

Non puoi visualizzare “Google Youtube” poiché utilizza cookies che hai deciso di tenere disabilitati. Accetta il loro utilizzo per visualizzare il contenuto e ricorda che puoi sempre revocare il tuo consenso, grazie!

Vi vogliamo mostrare il risultato dell’allestimento realizzato insieme a Materie Unite per lo spazio che ospita l’enoteca “Vizi” di Terni, utilizzando i nostri materiali prediletti: cartone ondulato riciclato, vetro temprato extrachiaro e linoleum.

Vediamoli nello specifico:

  • Cartone Ondulato certificato FSC: 80% carta riciclata e riciclabile al 100%;
  • Linoleum Black #098 @tarkettitalia: 99,9% naturale e 100% riciclabile proveniente da uno dei processi di lavorazione industriale più virtuosi a livello internazionale;
  • Vetro Extralight Temprato 12mm Trasparente, tagliato CNC e molato al bordo: riciclabile al 100% infinite volte.
    Questi i tre ingredienti sono derivanti da materiale già riciclato e nuovamente riciclabili al 100%.

La scaffalatura ondulata

La scaffalatura in allestimento
La scaffalatura in allestimento

L’80% dell’enoteca è coperta da una scaffalatura curva alta 2,95 metri e interamente realizzata in cartone con rivestimento su due ripiani in Linoleum Nero.

Ma il cartone può reggere il peso delle bottiglie di vino?

Assolutamente sì! La composizione combinata di superfici piane e ondulate fa del cartone ondulato un supporto caratterizzato da leggerezza e resistenza.

Se volete approfondire le qualità e i vantaggi del cartone vi consigliamo di leggere questo nostro articolo tutto dedicato a lui!

Il bancone

Per il bancone centrale abbiamo scelto invece l’abbinamento di cartone e vetro. Anche in questo caso il Cartone Ondulato Tripla Onda fsc unito al
vetro temprato garantiscono alla struttura da un lato eleganza e originalità e dall’altro resistenza e solidità.

progetto del bancone
Dettaglio del bancone
Hai il tuo progetto in mente ed è il momento di realizzarlo?​

Raccontaci cosa desideri fare per ricevere una consulenza personalizzata sulla tua stampa.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Le buone idee sono contagiose