Siamo abituati a vedere sugli scaffali dei negozi di giocattoli, action figures di ogni tipo e con loro i relativi packaging, che per i collezionisti più accorti sono importanti, paradossalmente. tanto quanto il contenuto.

La scatola protegge infatti questi prodotti dal minimo graffio e li preserva da qualsiasi pericolo. Esistono per questo confezioni in differenti materiali come plexiglass o in ogni caso molto resistenti da proteggere le action figures dagli urti.

Questa piccola premessa per dire che il prodotto che vi presentiamo in questo post non è una tradizionale statuetta giocattolo, ma è sicuramente uno dei tanti esempi di packaging per action figures o giocattoli che possiamo progettare e stampare.

Packaging per action figures. La statuina di Nonna Rosetta di Casa Surace

Partiamo dal soggetto. È di sicuro un personaggio sui generis la protagonista di questa simpatica statuetta. Parliamo infatti di Rosetta, la nonna oramai diventata popolare grazie ai divertenti video di Casa Surace.

Rosetta è la vera nonna di Beppe Polito, uno dei fondatori di Casa Surace che è anche lo scenografo del gruppo.

Per questa statuetta, realizzata con stampa 3D e commissionata da Netaddiction, abbiamo realizzato un packaging piuttosto minimal ma in linea con il prodotto e, grazie alla carta utilizzata, anche resistente.

Packaging per action figures. La statuina di Nonna Rosetta di Casa Surace

Abbiamo scelto di utilizzare infatti la carta “Kraft”, universalmente impiegata per packaging e imballaggi, che non a caso in tedesco significa “forza”. Le sue caratteristiche principali sono la durevolezza e la resistenza alla lacerazione e alla trazione, questo perché contiene cellulosa di conifere e solfato a fibra lunga.

Si trova in differenti colori, ma quello vero di fondo è l’avana, quello usato per confezionare la statuetta, che le conferisce un aspetto più naturale e più vintage (perfetto per nonna Rosetta!).

In generale è adatta ad aziende o prodotti che abbracciano una filosofia eco-friendly o che vogliono comunicare una sensibilità per il naturale e un tono caldo e informale.

action figures

Cos’è Casa Surace?

Circa sessanta milioni di views complessive sui vari social media (tra Facebook e Youtube), una fan base da oltre un milione di utenti e un ampio portfolio di collaborazioni e esperienze professionali.

La factory nasce dalla creatività di cinque coinquilini con un indiscusso talento artistico nel 2014: in poco più di un anno il gruppo diventa una società di produzione in piena regola specializzata nella realizzazione di clip video e format seriali altamente virali in Rete.

Nel luglio 2016 Netaddiction stringe un accordo societario con la Factory, affiancando alla produzione editoriale del gruppo, una produzione video di altissima qualità che intercetta i canoni della nuova comunicazione a video veicolata e fruita attraverso i new media.

Hai il tuo progetto in mente ed è il momento di realizzarlo?​

Raccontaci cosa desideri fare per ricevere una consulenza personalizzata sulla tua stampa.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Le buone idee sono contagiose