L’avventura con Materie Unite continua grazie ad un progetto di allestimento che abbiamo realizzato per Dierre, azienda leader nel mondo nella produzione di porte blindate, porte per interni, porte antincendio e serramenti blindati.

C’è il mondo, là fuori: infinito, stimolante, frastornante.
E c’è il tuo mondo, qui, a casa: intimo, privato. Tuo.
È la porta a disegnare il carattere, a segnare il confine.

Questo il claim che l’azienda riporta nel sito e che rappresenta il tono con cui Dierre si vuole comunicare: una casa sicura è anche una casa confortevole in cui sentirsi a proprio agio e in libertà. Lo stand progettato doveva quindi replicare quell’atmosfera di intimità e protezione che una dimora acquisisce se anche il suo accesso è sicuro e salvaguardato. Abbiamo così pensato di ricostruire un ambiente interno con un allestimento che suggerisse comfort, relax e tranquillità.

Un allestimento fieristico dove licheni stabilizzati, cartone e linoleum si intrecciano per simulare un ambiente domestico confortevole

Abbiamo pensato con Materie Unite quindi di creare innanzitutto una parete con i licheni stabilizzati, perché l’aspetto naturale in casa contribuisce a farci sentire a nostro agio, a creare un ambiente piacevole, portando il verde anche in spazi più piccoli.

La parete con i licheni è stata realizzata completamente in modo artigianale ed assemblata manualmente in loco. Infatti l’utilizzo di questo prodotto è personalizzabile in forme e dimensioni, e può essere adattato per creare forme o scritte di ogni genere, o addirittura originali sedie o insegne da interno.

Il desk e gli arredi come il tavolo e le sedie sono tutti realizzati in cartone, questi ultimi sono inoltre ricoperti di linoleum.
Due materiali poveri che si uniscono per elevare sia l’estetica che la funzionalità di un arredo.

La leggerezza, la versatilità e la resistenza del cartone si potenziano con l’aggiunta di resistenza strutturale alle parti flessibili e di resistenza all’usura e agli agenti esterni grazie all’uso del linoleum.

Abbiamo inoltre realizzato il gadget che Dierre ha distribuito ai visitatori durante la fiera, un’idea originale, ecologica e sostenibile. Si tratta infatti di una piccola scatolina in cartone alveolare contenente del terriccio e dei semi che innaffiati con qualche goccia d’acqua giornaliera vedranno nascere una piccola piantina in circa 10 giorni.

Un allestimento fieristico quindi che vede il cartone protagonista a partire dagli arredi fino ad arrivare ai gadget ecologici. Dimostrazione ulteriore di come questo materiale sia estremamente versatile, economico e adatto a qualsiasi tipo di progetto.

Hai il tuo progetto in mente ed è il momento di realizzarlo?​

Raccontaci cosa desideri fare per ricevere una consulenza personalizzata sulla tua stampa.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Le buone idee sono contagiose

Arti Grafiche Celori

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Leggi la nostra cookie policy.