Il luogo deputato alla vendita oggi, e di conseguenza la sua vetrina, non è più soltanto uno spazio commerciale. Nell’era del commercio elettronico, degli shop online, della vendita tramite social network, per convincere ad uscire di casa un qualsiasi consumatore, serve qualcosa di più di un semplice spazio arredato per la vendita di prodotti. Già da un po’ di anni si parla infatti di marketing experience.

Senza entrare nel vivo degli spazi commerciali, vogliamo restare sulla soglia, sull’avamposto di qualsiasi negozio, il luogo deputato a catturare l’attenzione del passante: la vetrina.

Comunicare in vetrina è un lavoro complesso e frutto di una strategia studiata per l’occasione. È pressoché inutile infatti avere un punto vendita ben arredato, caldo e accogliente, se la o le rispettive vetrine non riescono a mettere in luce i prodotti, il marchio e lo stile del brand.

In particolare vorremmo soffermarci sull’importanza del dinamismo, un fattore da non trascurare per trasmettere l’immagine di un’azienda efficiente, vitale e moderna. Presentarsi con una vetrina sempre uguale a sé stessa rimanderà l’idea di un’azienda statica e poco incline ai cambiamenti, un’azienda che non investe e non cresce.

Come poter gestire una comunicazione dinamica?

  • Creare contenuti è sicuramente il primo passaggio fondamentale. Piuttosto che affidare alla vostra vetrina il semplice sconto o la nuova collezione, risulterà più efficace una comunicazione vivace che ha qualcosa da raccontare.
  • Creare campagne pubblicitarie specifiche che riguardano prodotti specifici o legate ad eventi particolari
  • Cambiare regolarmente la comunicazione visiva contenuta nella vostra vetrina

Per i primi due punti sarà ovviamente necessario rivolgervi a uno studio di comunicazione, mentre vogliamo suggerirvi alcune idee pratiche e non troppo esose che vi permetteranno di aggiornare le vostre grafiche senza troppi sforzi di energia, tempo e denaro.

Soluzioni espositive retroilluminate

Le moderne soluzioni “lightbox” sono strutture retroilluminate per applicazione di teli in tensione che permette di mettere in mostra i messaggi pubblicitari in modo ancor più evidente e soprattutto visibile anche di notte. Inoltre una volta acquistata la struttura, per cambiare il messaggio promozionale, basterà ordinare una nuova stampa del tessuto e rendere dinamico il tuo allestimento.

IllumiGo è una soluzione espositiva bifacciale portatile e autoportante di dimensioni 2x1m completa di cornice in alluminio e sistema di retroilluminazione. Semplice da assemblare e senza l’utilizzo di utensili. Basta toglierla dalla scatola, ruotare i piedini e seguire la numerazione dei vari profili per connetterli tra loro ed infine inserire la traversa. La stampa in tessuto con bordino in silicone si inserisce all’interno della canalina del profilo mentre l’alimentatore si attacca sotto al profilo inferiore.

La gamma Vector LED realizzata con profili in alluminio e adatta per stampa su tessuto elasticizzato è versatile e si presta perfettamente ad ambienti diversi, inoltre è una delle soluzioni di comunicazione più efficaci presenti sul mercato. La sua ampia gamma offre un incredibile impatto visivo adatto a diversi settori fashion, automotive, medical, retail, musei, aeroporti, beauty, food e si presta molto bene anche per realizzare esposizioni temporanee ed allestimenti fieristici.

È disponibile in differenti formati. La cornice Vector 30mm è un modo semplice per creare l’atmosfera desiderata in una hall, in ufficio o in un punto vendita. Ci sono inoltre il Vector Led 75 mm oppure 125 mm.

Vector LED 30 mm
Vector LED 75 mm
Vector LED 125 mm

Soluzioni espositive senza retroilluminazione

In alternativa alle strutture retroilluminate possiamo comunque fornire pratiche soluzioni che garantiscono un’ottimo rapporto qualità prezzo. Anche in questo caso con teli intercambiabili facili da utilizzare e molto funzionali.

Vector Kit è un sistema espositivo leggero, in alluminio, bifacciale e modulare progettato per creare una grande varietà di esposizioni senza cornici ed interruzioni dal grande impatto visivo. Vector è la soluzione ideale perché è adatto a grafiche in tessuto o su supporto rigido che può essere applicato e sostituito in situ.

Vector Kit è disponibile in tre versioni, rispettivamente da 1, 2 o 3 strutture congiungibili, ideali creare un effetto grafico di grandi dimensioni senza cornici ed interruzioni.

Hai il tuo progetto in mente ed è il momento di realizzarlo?​

Raccontaci cosa desideri fare per ricevere una consulenza personalizzata sulla tua stampa.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Le buone idee sono contagiose