Utilizzo creativo dei licheni stabilizzati

I licheni stabilizzati rappresentano una valida soluzione per creare un ambiente moderno portando un po’ di natura anche negli interni. Sono complementi d’arredo personalizzabili che possono arricchire angoli, pareti o soffitti di casa, ma anche di negozi, uffici o qualsiasi altro spazio chiuso.

Cosa sono i licheni stabilizzati?

I licheni stabilizzati, o muschio stabilizzato, sono licheni nordici che crescono nella penisola scandinava e che dopo essere stati raccolti freschi, vengono trattati con un procedimento che li fa diventare stabili.
Ciò avviene attraverso un processo unico di conservazione che sostituisce la linfa contenuta nei tessuti con una miscela liquida a base di glicerina, acqua e colorante alimentare.

licheni stabilizzati - dettaglio

Il risultato è un lichene che mantiene la sua essenza nel massimo rigoglio, quindi conservando colorazione e morbidezza, per circa 10 anni. Durante questo periodo non avrà bisogno di acqua, terra o luce.

Licheni stabilizzati verdi

I licheni possono essere composti su diversi supporti come cartone, forex, materiale plastico, MDF (fibra a media densità) o legno, attraverso collanti appositi e compatibili con le piante che altrimenti si deteriorerebbero in poco tempo.

Oggi il verde stabilizzato sta diventando sempre più diffuso perché permette di arredare in modo unico i vostri spazi, con un’alta personalizzazione e soprattutto perché consente di crea un angolo di giardino in spazi chiusi con numerosi vantaggi. Vediamo quali sono.

logo con licheni stabilizzati

Perché scegliere i licheni stabilizzati?

  • Sono durevoli
  • Non hanno bisogno di manutenzione
  • Sono fonoassorbenti
  • Sono ignifughi
  • Non risentono dello choc termico dovuto al caldo in inverno e all’aria condizionata d’estate
  • Portano l’ambiente naturale anche in spazi piccoli
quadro con licheni stabilizzati
costruzione insegna licheni stabilizzati

Come possono essere utilizzati?

Possono essere utilizzati sia come quadri decorativi sia come intere contropareti vegetali, o addirittura soffitti. Possono essere anche inseriti in supporti intagliati per creare forme o scritte di ogni genere, o addirittura personalizzare sedie o insegne (rigorosamente in interni).

cartone e licheni
lettere con licheni stabilizzati

Questo perché sono prodotti completamente artigianali che assembliamo manualmente per creare soluzioni uniche e studiate ad hoc per l’ambiente che le andrà ad ospitare. Ciò significa che possiamo progettare composizioni su misura per il vostro spazio e lasciare spazio a infinite idee originali.

logo con piante
licheni verdi
Verde stabilizzato
Hai il tuo progetto in mente ed è il momento di realizzarlo?​

Raccontaci cosa desideri fare per ricevere una consulenza personalizzata sulla tua stampa.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Le buone idee sono contagiose