Perché è estremamente vantaggioso promuovere i propri prodotti con kit campioncini monodose?

È molto difficile promuovere un nuovo prodotto poiché il mercato è saturo di articoli simili ed è oramai diventato notevolmente competitivo.

È qui che l’utilizzo di campioni del tuo prodotto potrà avvantaggiarti notevolmente.

Offrire un kit campioncini monodose ai tuoi potenziali clienti aumenta l’esposizione e consente anche ai clienti di avere un assaggio del tuo prodotto e lasciarli desiderare di più.

Marchio nuovo, difficoltà doppia

Il lancio di un nuovo prodotto può essere scoraggiante, poiché ti stai affacciando su un mercato dove i consumatori non ti conoscono e dovrai lottare duramente per acquisire la loro fiducia. I consumatori potrebbero infatti essere preoccupati per l’affidabilità del prodotto o dubbiosi sulla sua efficacia.

Mostrando il tuo prodotto attraverso campioni monodose potrai costruirti più velocemente una buona reputazione con i potenziali clienti e consentirai loro di testare il tuo prodotto senza alcun rischio. 

Kit campioncini monodose per prodotti cosmetici
Il porta campioni stampato per Verdesativa

Quali dovrebbero essere le caratteristiche di un kit campioncini?

  • I campioni non dovrebbero essere costosi così che il consumatore sarà spinto all’acquisto e se si troverà bene sarà più invogliato ad acquistare successivamente il singolo prodotto.
  • Devono essere presentati in una confezione che identifichi il brand che sia di facile utilizzo, che ottimizzi gli spazi e di un formato funzionale per le spedizioni.
  • Dovranno essere abbastanza numerosi e con una quantità di prodotto necessaria affinché il cliente abbia la possibilità di testarli.

Perché investire nei campioni prodotto?

Avere un feedback
Spedire il kit camioncini monodose darà ai consumatori l’opportunità di lasciare un feedback dopo averli provati. Il feedback sul tuo prodotto è parte integrante della tua attività, in quanto ti aiuterà a migliorare le tue strategie attuali e future così come l’esperienza del cliente che fornisci. 

Ti permetterà anche di confrontare il prodotto con i concorrenti simili sul mercato e da ciò puoi imparare moltissimo sul tuo target di riferimento.

Aumentare le vendite
Gli effetti sull’aumento delle vendite del campionamento dei prodotti sono più profondi di quanto potrebbe sembrare inizialmente. Un rapporto condiviso da Sampling Effectiveness Advisors mostra infatti come il 73% dei consumatori ha affermato che normalmente è predisposto ad acquistare un prodotto solo dopo averlo provato.

Inoltre il semplice fatto di testare un prodotto agisce psicologicamente sui consumatori che potrebbero sentire un livello di pressione per effettuare un acquisto post-test.

Ogni anno l’Event Marketing Institute pubblica un rapporto chiamato EventTrack che dimostra le migliori pratiche nel campo del marketing esperienziale. La stragrande maggioranza degli intervistati – l’81% – ha affermato di essersi avvicinata al display di un’azienda perché desiderava un campione di prodotto o un altro omaggio gratuito.
Dare campioni di prodotti a qualsiasi tipo di evento di marketing esperienziale è la cosa migliore che puoi fare per attirare i consumatori verso di te.

Testare e poi acquistare: quello che vuole il consumatore

Il valore strategico dei campioni monodose è legato al fatto che più di ogni altra cosa il consumatore moderno vuole provare prima di acquistare, in particolare nei settori come quello della cosmetica.

Il test sui campioni elimina il rimpianto dell’acquirente che aiuta a sviluppare un consumatore a lungo termine. Gli acquirenti in questo modo hanno tutte le opzioni per testare e confrontare i prodotti e una volta fatta una scelta non resterà il dubbio di aver preso o no la decisione migliore per il proprio acquisto.

Kit campioncini monodose per prodotti cosmetici

In questo articolo abbiamo voluto mostrarti proprio un kit campioncini realizzato per Verdesativa, un’azienda leader nella Cosmesi Naturale a base di olio di Canapa Sativa, nonché la prima azienda italiana ad essere stata certificata Co.Co.Nat. (Cosmesi Controllata Naturale).

Per loro abbiamo progettato e stampato una sorta di piccola pochette in cartoncino plastificato per poter contenere molti campioncini. Una soluzione economica, funzionale e accattivante adatta anche ad ospitare piccole brochure, cartoline sconto o coupon.

Hai il tuo progetto in mente ed è il momento di realizzarlo?​

Raccontaci cosa desideri fare per ricevere una consulenza personalizzata sulla tua stampa.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Le buone idee sono contagiose