KURZ è un’azienda leader per qualità, innovazione, ed estensione nella realizzazione di collezioni per la nobilitazione e decorazione di carta, plastica e tessuto. L’azienda infatti sviluppa e produce rivestimenti decorativi e funzionali applicati su fogli impiegati per una vasta gamma di prodotti.

I rivestimenti Kurz. Il futuro della finitura nella stampa

I rivestimenti KURZ decorano i prodotti, migliorano le marche, etichettano le merci, proteggono le superfici e prevengono la contraffazione.

In questo articolo de I Consigli del Tipografo ci soffermeremo sulle principali collezioni di rivestimenti destinati alla stampa.

Luxor / Alufin

I rivestimenti Kurz. Il futuro della finitura nella stampa

Le foglie Luxor (oro e colori metallici) e Alufin (argento), sono sinonimo di esperienza nella tecnologia della stampa a caldo e della più alta qualità della foglia.

La serie Luxor / Alufin è stata progettata specificatamente per essere utilizzata nella stampa a caldo di superfici critiche, laminate o verniciate. Si presenta a tutti gli operatori delle arti grafiche, come il nuovo punto di riferimento per la nobilitazione di superfici trattate.
È la soluzione ideale per la decorazione del packaging cosmetico, della cartotecnica, delle etichette e per numerose altre applicazioni di stampa commerciale.

I rivestimenti Kurz. Il futuro della finitura nella stampa
Missoni ha scelto i rivestimenti Kurz per impreziosire la copertina del libro che racconta la storia del famoso marchio.

Colorit Graphics

È il marchio commerciale internazionalmente riconosciuto per la qualità delle foglie pigmentate prodotte da KURZ. Offre un’ampia gamma di colori nelle diverse qualità per soddisfare tutti i settori, dalla grafica alla plastica decorativa industriale. Comprende due serie, una per i colori opachi e una per quelli brillanti.

I rivestimenti Kurz. Il futuro della finitura nella stampa
Anche Novum, lo storico mensile improntato sulla comunicazione visiva tedesca ed internazionale sceglie Kurz per le sue preziose copertine.

Light Line

Grazie alla struttura ottica diffrattiva, le foglie Light Line offrono un’alternativa attuale e originale alla tradizionale linea di prodotti.
Questa linea vanta una grande varietà di effetti olografici sviluppati attraverso differenti tecnologie: l’olografia classica ma anche la tecnologia domatrix che permette effetti sempre nuovi e possibilità decorative infinite.
Per la nobilitazioni di superfici ampie gli effetti olografici made by Kurz possono essere applicati fino a 610 mm di larghezza senza linee di giunzione*.
Anche per l’effetto laser è stata sviluppata una versione senza linee di giunzione che offre un brillante effetto arcobaleno senza interruzioni.

*Le linee di giunzione sono sottili righe che si formano durante il processo di produzione di una lamina olografica
.

I rivestimenti Kurz. Il futuro della finitura nella stampa

Il poster realizzato da Kurz mostra le infinite possibilità di nobilitazione nella stampa.

I motivi stampati brillano come il piumaggio di un pappagallo. Affascinanti rilievi e strutture creano un’esperienza sensoriale unica. Disegni olografici mozzafiato creano un’illusione di tridimensionalità.


Un piccolo esempio per capire solo alcune delle infinite possibilità di applicazioni ci viene fornita da Box in Box, una collezione di scatole di campionari elaborati e rifiniti che Kurz rilascia ogni anno come ispirazione per il design creativo del packaging.
Le scatole di imballaggio progettate da Kurz dimostrano nuove possibilità di design per catturare lo spirito del tempo e rappresentare esteticamente le tendenze sociali. Esortano i designer a esplorare nuove strade nella decorazione degli imballaggi per dare ai loro prodotti un aspetto unico.

La terza edizione di Box in Box di Leonhard Kurz ha perfino ricevuto una menzione speciale ai German Design Awards 2019.

Luxoro è agente e distributore esclusivo per l’Italia del Gruppo Kurz.

Hai il tuo progetto in mente ed è il momento di realizzarlo?​

Raccontaci cosa desideri fare per ricevere una consulenza personalizzata sulla tua stampa.

Le buone idee sono contagiose