Quali sono le caratteristiche di un espositore in cartone ondulato? Perché conviene sceglierlo e quando?

Tra le molte alternative per mostrare i tuoi articoli in un punto vendita, l’espositore in cartone ondulato potrebbe rivelarsi il più flessibile, funzionale e visivamente accattivante. La natura versatile del materiale ti consente infatti di mostrare la tua creatività, senza spese eccessive.

Le due caratteristiche principali degli espositori in cartone ondulato sono la sostenibilità e il fatto che siano orientati alla vendita al dettaglio.

Espositore in cartone ondulato. 10 motivi per sceglierlo.

Ma vediamo nel dettaglio i 10 motivi per cui è conveniente scegliere un espositore in cartone ondulato:

Economico
È un materiale molto economico difatti è il più utilizzato per l’imballaggio e la distribuzione di merci a livello nazionale. Permette quindi di abbattere i costi di investimento e magari di differenziare le tipologie di espositori a seconda delle esigenze.

Leggero
Il trasporto è più semplice ed economico grazie al minor peso del cartone ondulato. Oltre alla maneggevolezza infatti non bisogna dimenticare che più un materiale è pesante più inciderà sul costo di trasporto e sulle energie impiegate. Più leggero significa anche più sostenibile.

Funzionale
È possibile tagliarlo e sagomarlo in tutte le forme adattandolo ad ogni esigenza. Può anche includere adesivi promozionali o buoni sconto per personalizzare la tua campagna marketing.

Facile utilizzo
Gli espositori in cartone sono predisposti per essere utilizzabili in modo semplice. Non serve personale specializzato per montarli perché bastano pochi gesti per installare l’espositore ed esporlo al pubblico.

Ideale per la vendita al dettaglio
Oltre che per gli imballaggi il cartone ondulato si presta benissimo per la costruzione di espositori destinati alla vendita al dettaglio poiché le merci sono ben protette essendo un materiale resistente ed è anche facilmente trasportabile. È amato dai trasportatori quindi e anche dagli addetti ai punti vendita o da commesse e commessi dei negozi.

Sostenibile
Puoi facilmente gettare il cartone ondulato o riciclarlo, riducendo i rifiuti per le discariche. È un materiale amico dell’ambiente perché riciclato e riciclabile.

Estremamente resistente
Il cartone ondulato è molto resistente e mantiene la sua forma anche sotto carichi elevati. La sua struttura composta da due fogli di cartone esterni e da uno ondulato centrale è ideata proprio perché fisicamente più forte e resistente a pressione e sforzi.

Sicuro
A differenza di materiali più delicati è meno pericoloso perché anche cadendo non si rompe ed è perciò notevolmente più sicuro anche durante il trasporto. In questi casi infatti difficilmente viene danneggiato.

Adatto per il lancio di nuovi prodotti
Permette di realizzare un espositore per il lancio di nuovi prodotti e testare il mercato in modo economico, poiché il cartone è conveniente e il feedback presentato dopo l’avvio ti consente di apportare modifiche rapidamente.

Può essere progettato per adattarsi alla confezione del prodotto
Può essere progettarlo in base al prodotto che deve ospitare. Può infatti contenerne molti, uguali o differenti, ma anche soltanto uno.

Espositore in cartone ondulato
Espositore in cartone ondulato tipologia 1

In questo articolo ti presentiamo il caso specifico di un espositore in cartone alveolare per un prodotto cosmetico che è stato strutturato in due modi differenti per la stessa tipologia di prodotto.

Espositore in cartone ondulato. 10 motivi per sceglierlo.
Espositore in cartone ondulato tipologia 2

Qui sopra puoi vedere le due varianti di espositore in cartone ondulato per lo stesso burro cacao dell’azienda Officina dei Saponi. In questo caso parliamo dello stesso prodotto di cui dovevano esserne esposti più esemplari. In entrambe le tipologie di espositori ritroviamo gli incassi per inserire i prodotti. Sono ideali per questo tipo di cosmetico poiché avendo uno sviluppo in altezza è molto facile farli cadere se non inseriti in degli appositi spazi.

Le strutture dell’espositore invece sono due diverse a dimostrazione che il cartone ondulato è davvero molto versatile e personalizzabile a piacimento del cliente.

Hai il tuo progetto in mente ed è il momento di realizzarlo?

Raccontaci cosa desideri fare per ricevere una consulenza personalizzata sulla tua stampa.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Le buone idee sono contagiose