Quando ci si appresta a realizzare un espositore da banco le possibilità da vagliare sono numerose e non c’è una ricetta perfetta per tutto.
Dovrete infatti valutare quello che fa al caso vostro in base a ciò che l’espositore dovrà contenere, se un prodotto (e che tipo) oppure depliant e riviste.
La caratteristica principale di un espositore da banco è la sua funzionalità, da un lato nel contenere e proteggere il suo contenuto e dall’altro per mostrarlo nel migliore dei modi al cliente. Quindi per svolgere a pieno la sua funzione, l’espositore deve essere in grado di sostenerne il peso del suo contenuto, ovvero avere la giusta robustezza in base ai prodotti che ospita.
Al tempo stesso però (cosa che per gli espositori da terra è meno frequente) deve rispondere ad un’esigenza che molto spesso traccia la linea di demarcazione tra un espositore pratico e uno che resterà in uno scatolone. Parliamo del suo ingombro.
Essendo un espositore da banco dovrà convivere con altri prodotti o espositori e se lo spazio che occupa non è ottimizzato al meglio, anche questo andrà a scapito della sua funzionalità.
Inoltre da tenere in considerazione è anche la praticità nel suo montaggio e smontaggio. Se spostare, riporre o montare l’espositore diventa un’operazione complicata anche per un ingegnere, i vostri prodotti finiranno sicuramente nel dimenticatoio.
Resistenza, semplicità di montaggio e manegevolezza sono gli ingredienti essenziali perché un espositore da banco possa guadagnarsi il suo posto privilegiato.

Per l’azienda cosmetica Memoires abbiamo progettato un espositore che rispondesse proprio a queste tre caratteristiche.
Prima di tutto abbiamo scelto un forex bianco da 10 mm come materiale poiché la sua struttura interna lo rende resistente e al tempo stesso leggero.
Sul crowner e sulla parte superiore bianca, dove sono presenti i fori fresati per l’inserimento dei prodotti (in questo caso pochi in quanto devono ospitare dei tester), abbiamo effettuato una stampa diretta sul materiale. Sulla base sottostante invece abbiamo applicato un pvc adesivo specchiato dove è stato stampato in digitale il logo.
La sua fruibilità è ottima in quanto l’espositore si monta e si smonta ad incastro, quindi facilmente trasportabile e occupa poco spazio sia sul banco che una volta riposto.




Grazie alla progettazione in 3D il cliente riesce ad avere un’idea piuttosto realistica in anticipo di quale sarà il risultato finale dell’espositore stampato.


