L’utilizzo del DiBond per allestimenti museali è una soluzione pratica e conveniente poiché con uno stesso materiale è possibile stampare quasi tutto il necessario all’interno di uno spazio espositivo.

Il DiBond offre un ventaglio di impieghi potenzialmente infinito dato che può essere utilizzato sia per le didascalie e i pannelli esplicativi vicino alle opere, sia per la segnaletica interna del museo, ma anche per stampare le stesse opere d’arte, come le fotografie.

dibond per allestimenti museali
Una mostra fotografica di Adolfo Franzò interamente allestita con Alu-Dibond

Prima di tutto, cosa sono i pannelli DiBond?

Il DiBond è un materiale composto da due fogli esterni di alluminio molto sottili, legati ad un’anima in polietilene che abbassa notevolmente il peso e il costo del materiale, senza intaccarne la qualità. A scelta si può decidere di comporlo con fogli di alluminio bianco da 3 mm o con alluminio spazzolato da 3 mm. Ad entrambi è poi possibile applicare una laminazione opaca o lucida su di un lato. Il DiBond offre un’alternativa a basso costo ai pannelli di supporto in alluminio, garantendo una resa e una durabilità analoghe. 

Il centro in polietilene scuro conferisce una notevole resistenza e stabilità al prodotto, ottimizzando la resa a lungo termine anche nell’uso in ambiente esterno. Le lamine in alluminio garantiscono un’alta resistenza alla corrosione e un’elevata qualità di stampa.

Didascalie in Dibond per un’esposizione al Museo Macro

Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi principali nell’uso di pannelli DiBond per allestimenti museali:

  • Il DiBond è un materiale composito che può essere tagliato e sagomato a seconda delle esigenze ed infine stampato da un lato. L’elevata duttilità del prodotto permette di modellarlo tridimensionalmente e realizzare una straordinaria varietà di forme come, ad esempio, i pannelli curvi. 
  • Sfruttando le caratteristiche antiossidanti dell’alluminio, la resistenza dei pannelli DiBond è garantita per anni anche in ambienti esterni, senza subire i danni derivanti dalla luce o dagli agenti atmosferici, mantenendo anche colori brillanti e ben definiti. Inoltre, una volta modellato, il pannello DiBond diventa estremamente stabile e rigido e può essere spostato più volte senza subire danni, ideale come soluzione per le mostre itineranti, eventi espositivi e per tutte le situazioni in cui l’allestimento non è definitivo.
  • L’incredibile leggerezza dei pannelli DiBond permette di usufruire di tutte le qualità di un materiale come l’alluminio, con un peso che è meno della metà dei pannelli in alluminio. Il peso dei materiali costituisce spesso il problema principale per quanto riguarda il trasporto: la leggerezza dei pannelli DiBond per allestimenti museali permette di risolvere questi inconvenienti, riducendo notevolmente i costi dovuti agli spostamenti. Per il montaggio di cornici e di stampe di grandi dimensioni, il peso ridotto permette di non caricare eccessivamente i muri, garantendo l’allestimento di stampe senza piegamenti e deformazioni. La leggerezza è una qualità che fornisce grande libertà di personalizzazione anche in fase di montaggio dei pannelli, consentendo di sperimentare posizioni e installazioni in maniera praticamente illimitata. 
  • Grazie agli strati esterni in alluminio, il DiBond si rivela incredibilmente adatto alla stampa di alta qualità. La precisione dei dettagli e la fedeltà del colore sono le caratteristiche che maggiormente rendono i pannelli DiBond adatti ad essere stampati con fotografie e opere d’arte digitali, fornendo anche l’aspetto moderno ed elegante dell’alluminio ad un prezzo decisamente più conveniente. Le scritte nelle didascalie e nei pannelli esplicativi risultano chiare e ben definite, requisito fondamentale per garantirne la leggibilità.
Didascalie in Dibond per un’esposizione al Museo Macro
Didascalie in Dibond per un’esposizione al Museo Macro

Unendo le migliori caratteristiche della plastica all’affidabilità dell’alluminio, i pannelli DiBond per allestimenti museali sono quindi la soluzione ottimale per chiunque cerchi applicazioni interne ed esterne che durino negli anni, mantenendo intatta la qualità del materiale e della stampa, ad un prezzo contenuto. Come valore aggiunto, l’aspetto pulito, moderno ed elegante di una stampa su pannello DiBond si adatta piacevolmente a qualsiasi ambiente.

Hai il tuo progetto in mente ed è il momento di realizzarlo?

Raccontaci cosa desideri fare per ricevere una consulenza personalizzata sulla tua stampa.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Le buone idee sono contagiose