Realizzare cartellini per abbigliamento, bustine porta bottoni, hang tags e accessori di questo tipo, permetterà al vostro brand di distinguersi ed identificarsi in modo sofisticato e professionale, puntando su una brand identity forte ed affidabile.

Molte delle aziende che operano nel settore della moda, al momento di mettere in commercio i propri capi, spesso trascurano un dettaglio rilevante in termini di branding, ovvero la realizzazione di cartellini per abbigliamento ed il loro potenziale in quanto strumento di marketing e comunicazione.

Quando parliamo di trascurare, ci riferiamo soprattutto alle piccole e medie imprese che faticano nel coglierne l’importanza dal punto di vista commerciale. Infatti la maggior parte delle grandi firme investono già nella realizzazione di questi prodotti. Ne conoscono l’efficacia e il valore aggiunto, destinando parte del loro budget nella creazione di cartellini per abbigliamento personalizzati e di design.

cartellini-per-abbigliamento

I cartellini per abbigliamento sono uno strumento semplice ed efficace, in grado di valorizzare il brand con pochissimo sforzo.

Partiamo col dire una cosa che sicuramente vi aiuterà ad avere un approccio positivo nei confronti di quella che potrebbe essere la vostra prossima mossa di marketing. Creare dei cartellini per abbigliamento non prevede una grande spesa. Trattandosi di un prodotto di piccole dimensioni, i costi relativi alla stampa sono contenuti. Inoltre potrete scegliere di affidarvi ad uno studio grafico per una progettazione di design, magari affiancando anche un lavoro di immagine coordinata, oppure optare per una realizzazione grafica fai da te e risparmiare ulteriormente sui costi.

Se così fosse e vi doveste sentire poco confidenti nelle vostre capacità di progettazione, non preoccupatevi. Come azienda di arti grafiche, possiamo offrirvi un servizio di affiancamento nel disegno e nella progettazione. Ci occupiamo di supportarvi nella scelta dei materiali e delle lavorazioni dello stampato, al fine di trovare soluzioni in sintonia con l’identità del brand. Consigliamo la creazione di cartellini per abbigliamento semplici ed incisivi, puntando sulla cura dei dettagli che aggiungeranno valore ai vostri capi e aiuteranno la vostra azienda a distaccare dalla concorrenza.

Nonostante le piccole dimensioni, è possibile inserire numerose informazioni, permettendo ai vostri capi di abbigliamento di parlare per voi.

hang tags
hang tags

Informazioni che permettano l’identificazione del brand, come nome e logo, sono le prime da inserire. Ma anche slogan e payoff incisivi, utili ad esempio per tutte quelle aziende che vogliono puntare sull’aspetto “green” dei propri capi. 

Si potrà decidere inoltre di arricchire il cartellino con una breve presentazione del brand e del prodotto, concentrandosi sui punti di forza, quali ad esempio il made in Italy, l’utilizzo di materiali di alta qualità o la storia decennale dell’azienda. Alcuni brand, tra i più attenti alle ultime tendenze di strategie di marketing, inseriscono anche una call to action, ovvero un invito a fare un’azione con il prodotto comprato, come postare una foto sui social corredata di un hashtag scelto dall’azienda.

Oltre a queste informazioni, i cartellini per abbigliamento possono essere corredati anche di bustine porta bottoni o bustine contenenti piccoli campioni dei materiali utilizzati per la composizione.

L’immagine coordinata per Mira Mikati e i cartellini per abbigliamento.

Il progetto è dello studio grafico danese Hvass&Annibal in collaborazione con Sarah Gottlieb ed è stato realizzato per Mira Mikati, brand di moda con sede a Londra.

We wanted to design something that felt fun and effortless, yet still had a distinct and sophisticated touch. Our design solution was a bold colourful M set against her minimalistic black logotype, and design assets included hang tags, neck labels, stationery, packaging and lots more.

cartellini per abbigliamento

Il progetto punta a valorizzare ed identificare al massimo lo stile dell’azienda. Colorati, vivaci e pieni di dettagli, i capi di abbigliamento vengono accompagnati da cartellini per abbigliamento che ne esaltano le caratteristiche e li rendono unici. Oltre a questo, l’affiancamento di un’immagine coordinata per quello che riguarda il packaging, le etichette e i biglietti da visita, aiuta il brand ad acquisire un aspetto più professionale.

Le bustine porta bottoni di Barna Cashmere

bustine porta bottoni
bustine porta bottoni

Barna Cashmere, azienda tessile con quasi venti anni di esperienza nel settore, è una di quelle aziende che ha colto l’importanza di realizzare prodotti stampati da applicare ai propri capi. Le bustine porta bottoni che abbiamo realizzato per loro sono fatte su carta Fedrigoni Sirio color perla da 290 grammi, una carta naturale di pura cellulosa colorata in massa con pigmenti molto resistenti alla luce. Il porta bottoni è stato prima fustellato e poi incollato. Pratico, elegante e raffinato, offre senza dubbio l’immagine di un’azienda professionale e seria. Grazie alla scritta “Barna handmade”, l’azienda comunica uno dei suoi punti di eccellenza in modo semplice, diretto ed efficace.

I cartellini per abbigliamento di Animaná

cartellini per abbigliamento
cartellini per abbigliamento

Animaná è una marca di lusso sostenibile che realizza prodotti di abbigliamento con fibre naturali della Patagonia e delle Ande, con il fine di preservare le comunità locali, prendersi cura dell’ambiente e generare ricchezze locali. I cartellini per abbigliamento sono stati stampati dallo studio grafico Buenos Aires Letterpress. La semplicità del progetto, i colori e lo stile pulito, comunicano in maniera perfetta i valori del brand, permettendo al cliente di identificarlo in modo immediato.

I cartellini per abbigliamento e tutti quegli accessori che deciderete di inserire all’interno dei vostri capi non passeranno di certo inosservati. Anzi, saranno elemento identificativo del vostro brand e daranno un senso di professionalità, attenzione ai dettagli e sofisticatezza.

Tenere in considerazione questi aspetti è fondamentale, soprattutto per le aziende giovani che hanno bisogno di farsi conoscere.

Noi di Arti Grafiche Celori lavoriamo in questo settore da molti anni, proponendo soluzioni innovative sia dal punto di vista dei materiali che delle nobilitazioni dello stampato. Produciamo cartellini per abbigliamento, bustine porta bottoni e hang tags personalizzati e studiati su misura seguendo la brand identity aziendale. Scegliamo insieme la fustella che più si addice al vostro marchio, il materiale e le finiture. Offriamo inoltre anche un servizio di stampa per altri tipi di gadget e prodotti che vi aiuteranno a migliorare la vostra brand identity. Buste shopper personalizzate, fidelity card, campionari o etichette sono solo alcune delle possibilità che avete per iniziare a dare quella marcia in più al vostro brand di moda.

Hai il tuo progetto in mente ed è il momento di realizzarlo?​

Raccontaci cosa desideri fare per ricevere una consulenza personalizzata sulla tua stampa.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Le buone idee sono contagiose