Il calendario come altri prodotti più tradizionali è un gadget che non passa mai di moda, anche se molto spesso vediamo intorno a noi una spasmodica corsa al regalo più originale, a quello che sorprenda di più o si faccia notare.
A volte però sottovalutiamo che affidarci a una soluzione classica non significa per forza ottenere un prodotto vecchio e scontato. La creatività sta infatti anche nel reinterpretare ciò che già esiste in modo nuovo, sfruttando quello che le moderne tecnologie e i materiali innovativi ci mettono a disposizione.

Perché scegliere il calendario?
I calendari personalizzati sono gadget molto apprezzati perché sono oggetti funzionali e versatili che difficilmente vengono risposti o buttati senza essere utilizzati. Oltre ad essere interessanti per il cliente è anche molto vantaggioso per l’azienda stessa per vari motivi.
- permette di stare nelle case o negli uffici dei clienti
- mostrare la qualità del tuo lavoro (nel caso di calendari tematici che contengono foto relative alla produzione aziendale o a un portfolio per i professionisti)
- avere il proprio logo in esposizione per tutto l’anno
- stringere un rapporto di fidelizzazione maggiore col cliente

Come un prodotto classico può diventare innovativo?
IL FORMATO
Che si tratti di calendario da muro o da tavolo, ci sono dei formati standard che vengono utilizzati per la maggior parte dei prodotti in circolazione.
Il primo punto da cui partire per creare qualcosa di nuovo è invece proprio questo. Perché affidarsi ai vecchi modelli o alla tradizionale spirale e non ideare una soluzione alternativa?
Due anni fa abbiamo progettato un piccolo calendario da montare che occupa poco spazio e sopratutto si presenta come un pacchetto regalo.
Al suo interno ci sono una base in plexiglass, dei cartoncini sagomati dei singoli mesi, un biglietto di auguri e due piccoli block notes. Tutto in una piccola confezione di 15 x 15 cm.

I MATERIALI
Sperimentando e imparando a utilizzare nuovi macchinari e testando materiali innovativi ci siamo spinti oltre, mettendo insieme carta e plexiglass, supporto non comunemente utilizzato per i calendari. Ma come abbiamo detto più volte, affrontiamo sempre con entusiasmo le sfide e la sperimentazione su materiali fino a pochi anni fa lontani dal concetto di stampa.
Il Calendario Arti Grafiche Celori è in ogni sua parte, dalla base in plexiglass all’adesivo che chiude la confezione, frutto di progettazione e realizzazione dello staff tecnico e creativo dell’azienda.
Questo prodotto è stato talmente apprezzato che ci è stato chiesto di replicarlo anche per lo studio commerciale ternano Mazzocchi.
Questa è solo una delle innumerevoli possibilità di reinventare e innovare prodotti tradizionali come il calendario. La nostra esperienza tipografica va soltanto messa alla prova, e noi saremo felici di stupirvi!

