Hai mai sentito parlare di calendario dell’avvento beauty? Di che cosa si tratta? Come potrebbe esserti d’aiuto per il marketing della tua azienda? Te lo spieghiamo in questo articolo.

calendario dell'avvento beauty

Ogni anno, in previsione del Natale, le aziende cosmetiche di tutto il mondo si scervellano per trovare soluzioni particolari e seducenti, in grado di soddisfare le diverse esigenze di mercato. Beauty box più o meno grandi, packaging brillanti a forma di albero di Natale, stella, angioletto, fiocco di neve, e chi più ne ha più ne metta. Il tutto rigorosamente in linea con l’atmosfera natalizia.

Tra tutti i simboli del Natale ce n’è uno però che contribuisce a rendere l’attesa ancora più emozionante e che si presta perfettamente al nostro obiettivo: far conoscere al pubblico la tua azienda e la selezione dei tuoi prodotti. Stiamo parlando del calendario dell’avvento, rivisitato sotto questo aspetto in chiave commerciale.

Noi del settore grafico potremmo definirlo un packaging del packaging. Una box contenente tanti piccoli prodotti di cosmetica, confezionati singolarmente, che verranno aperti in un determinato giorno durante il mese di dicembre.

calendario dell'avvento beauty

Far conoscere l’offerta della tua azienda sfruttando questo momento particolare dell’anno, è sicuramente un’ottima strategia di marketing in quanto generalmente, durante le festività natalizie, i consumatori sono propensi all’acquisto di scatole confezionate contenenti diversi articoli da utilizzare come oggetto di regalo.

Per la realizzazione del calendario dell’avvento beauty alcune aziende optano per una collezione di 25 prodotti, tanti quanti i giorni per arrivare al Natale. Altre invece scelgono formati più ridotti, inserendone all’interno soltanto 12. Il risultato non cambia. Il calendario dell’avvento beauty ti permetterà di presentare un’ampia selezione di prodotti, aumentare la possibilità di farti conoscere da nuovi clienti e stupire quelli che già avevi con nuove sorprese da scoprire.

In questo articolo abbiamo selezionato alcuni esempi di calendario dell’avvento beauty per offrirti un modello di riferimento su cui costruire il tuo progetto.

Potrai scegliere di realizzare una scatola che racchiuda al suo interno i prodotti confezionati singolarmente con packaging proprio, oppure progettarne una che preveda come parte integrante della sua struttura appositi spazi per il loro inserimento.

calendario dell'avvento beauty

Nel caso scegliessi di creare un packaging diverso per ogni prodotto da inserire poi nella scatola, le soluzioni possibili per la realizzazione sono molteplici. Potresti decidere ad esempio di creare un calendario dell’avvento beauty sostenibile per lanciare la tua nuova linea di prodotti Bio.

Nella nostra tipografia disponiamo di una vasta selezione di carte certificate FSC, innovative dal punto di vista della sostenibilità e che possono essere combinate con una progettazione della scatola completamente ecosostenibile, senza punti colla ad esempio per evitare l’utilizzo di sostanze inquinanti.

Per i singoli astucci ti consigliamo comunque la realizzazione di un packaging semplice e minimale dal punto di vista grafico e di puntare piuttosto sulla scatola esterna, quella che conterrà tutti i prodotti, in quanto sarà il vero punto di forza, il primo impatto che il consumatore avrà con il tuo calendario dell’avvento beauty.

calendario dell'avvento beauty
calendario dell’avvento beauty con apertura a fiammifero

Per la scatola esteriore sbizzarritevi dunque con la fantasia! Potrai scegliere tra una vasta gamma di personalizzazioni e nobilitazioni dello stampato. Verniciatura, plastificazione, stampa serigrafica UV, rilievo a secco, stampa a caldo, goffratura, verniciatura in oro colato, lucidatura glitterata, plastificazione a specchio, e molte altre. Il nostro team di esperti sarà al tuo fianco per consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze.

L’ultimo suggerimento che ci sentiamo di darti, soprattutto se è la prima volta che realizzi un calendario dell’avvento beauty, è di pensare in piccolo. Può suonare strano, ma nel caso di piccole e medie aziende, trattandosi di una scatola personalizzata, sarà opportuno contenere i costi di realizzazione e di conseguenza quelli di vendita. Sarà preferibile infatti proporre sul mercato un prodotto accessibile, concentrandosi sulle finiture e le possibili personalizzazioni che lo renderanno davvero attraente agli occhi dei consumatori.

Visto come uno strumento di marketing, il calendario dell’avvento beauty diventa quindi un prezioso alleato durante le festività natalizie per mostrare l’offerta della tua azienda e incentivare la fidelizzazione del cliente per acquisti futuri.

Credit foto: www.beautyadventcalendar.net

Hai il tuo progetto in mente ed è il momento di realizzarlo?

Raccontaci cosa desideri fare per ricevere una consulenza personalizzata sulla tua stampa.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Le buone idee sono contagiose