Gioielli, cosmetici e profumi, gli astucci a fiammifero sono adatti a contenere qualsiasi prodotto che voglia essere valorizzato. Per la loro eleganza sono infatti perfetti per gift box, regali speciali o confezioni particolari.

Si prestano particolarmente al confezionamento di oggetti di lusso come anelli, orologi, collane e bracciali, ma non di regola. Infatti, gli astucci a fiammifero sono molto utilizzati anche per liquori, prodotti cosmetici e qualsiasi tipo di oggetto che non sia necessariamente costoso, ma che sia comunque speciale e prezioso.

In ogni caso il packaging deve essere ben progettato e deve valorizzare il prodotto contenuto all’interno, qualsiasi esso sia. In questo modo gli astucci a fiammifero diventano una scelta perfetta per garantire la protezione dell’oggetto e risaltarne l’originalità.

Se oggi l’unboxing è diventato un momento quasi magico, spesso condiviso anche con video appositi su vari social, gli astucci a fiammifero si inseriscono perfettamente in questo trend poiché giocano praticamente tutto sull’aspetto “sorpresa”.

Astucci a fiammifero. Ideali per prodotti di lusso e per gift box
Il packaging minimal del marchio svedese di orologi Verk

Facendo scorrere pian piano la custodia, il prodotto o i prodotti al suo interno si scoprono a poco a poco. Aprire la scatola sarà in questo modo parte integrante della comunicazione del gioiello, del cosmetico o perché no di un succulento barattolo di cioccolata. Un tempo in cui tutto si ferma, la nostra attesa si fa più fervente e il marketing esperienziale gioca la sua parte.

Così un orologio d’oro diventa un’icona all’interno del suo packaging minimale e pulito. La sua forte identità visiva l’unico vero elemento strabordante che risalta agli occhi dell’acquirente. Verk è un produttore di orologi svedese il cui design si ispira a quello tradizionale nordico cioè basato sull’idea di semplicità, funzionalità e rispetto dell’ambiente. Il packaging è infatti realizzato utilizzando per quanto possibile un unico foglio di carta, in un’ottica di riduzione degli sprechi.

Qui sotto potete trovare altri esempi di astucci a fiammifero che potranno esservi di ispirazione.

astucci a fiammifero per gioielli
astuccio a fiammifero per bigiotteria

Gioielli, prodotti per la cura del corpo, liquori o oggetti regalo. Le possibilità di utilizzo degli astucci a fiammifero sono infinite. Sulla base poi delle dimensioni dell’oggetto da inserire all’interno, sarà rilevante decidere la dimensione della scatola, per giocare più o meno sull’effetto sorpresa.

Astucci a fiammifero

Oltre all’astuccio è fondamentale anche considerare la realizzazione di un fondello interno che servirà a mantenere i prodotti fermi durante il trasporto al fine di preservare la loro integrità.

Astucci a fiammifero. Ideali per prodotti di lusso e per gift box
Astucci a fiammifero. Ideali per prodotti di lusso e per gift box

Come abbiamo già detto prima, non sempre il prodotto contenuto negli astucci a fiammifero è un prodotto di lusso. Qui sotto un altro esempio di come sfruttare le potenzialità di questo packaging per ottenere un risultato originale e sorprendente.

Tutti gli oggetti contenuti in questa box rappresentano il necessario per costruire una lanterna vietnamita, utilizzando scarti come lattine di latte condensato usate, vecchi raggi di biciclette e un ramo di bambù. Un ottimo modo di utilizzare a proprio vantaggio le caratteristiche degli astucci a fiammifero e giocare con la confezione per spingersi sempre oltre e ottenere risultati originali e divertenti.

Noi di Arti Grafiche Celori vi offriamo un servizio di progettazione su misura e personalizzazione della scatola secondo le vostre esigenze. Disponiamo di una vasta gamma di carte, nonché ampia possibilità di scelta tra finiture e nobilitazioni dello stampato. Gli astucci a fiammifero valorizzeranno al massimo i vostri prodotti, rispecchiando i valori del brand e attirando l’interesse dei consumatori.

Hai il tuo progetto in mente ed è il momento di realizzarlo?​

Raccontaci cosa desideri fare per ricevere una consulenza personalizzata sulla tua stampa.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Le buone idee sono contagiose